Pronostici:
Sheffield Utd – Newcastle (Under 2.5)
Padroni di casa inevitabilmente ultimi in classifica con 2 soli punti totalizzati finora.
Lo Sheffield Utd non ha dunque ancora mai vinto nelle prime 17 giornate di campionato.
Solo il Bolton nella stagione 1902/03 ha dovuto attendere per più gare la vittoria dall’inizio di una stagione di Premier League, in quell’occasione 22. Sheffield Utd che si è consolato minimamente battendo per 3 – 2 il Bristol Rovers in FA Cup sabato 9 gennaio. Dall’altra parte un Newcastle anch’esso in crisi di risultati, che non torva la vittoria in campionato dal 12 dicembre, quando si impose per 2 – 1 sul West Bromwich. Da lì sono arrivati solo 3 sconfitte e 2 pareggi. I Magpies si ritrovano dunque al quindicesimo posto in classifica con 19 punti.
Wolverhamton – Everton (GG)
Wolves che non hanno chiuso affatto bene il 2020, con 2 sconfitte ed un pareggio, ed hanno iniziato il nuovo anno con il pirotecnico 3 – 3 contro il Brighton.
La vittoria in campionato manca dunque alla squadra di Espirito Santo dal 2 – 1 contro il Chelsea del 15 dicembre. Nell’ultima partita di FA Cup il Wolverhampton ha però eliminato il Crystal Palace vincendo 1 – 0 nel terzo turno della competizione.
Vittoria in FA Cup anche per l’Everton, che ha superato il Rotherham United nel match di sabato 9 gennaio. Toffes che hanno così riscattato la sconfitta contro il West Ham subita nell’ultimo turno di Premier League.
La squadra di Ancelotti necessita ora di tornare a vincere anche in campionato, per risalire una classifica che la vede attualmente al settimo posto con 29 punti.
Manchester City – Brighton (1 oppure Over 2.5)
Dopo un avvio un po’ deludente in campionato, la squadra di Guardiola sembra aver ritrovato la propria dimensione. Arriva dunque al confronto con il Brighton con 6 vittorie di fila fra campionato, Carabao Cup e FA Cup. Fra queste dunque il successo nel derby di Carabao Cup contro il Manchester United in semifinale e la vittoria per 3 – 0 contro il Birmingham di FA Cup. Nell’ultimo turno di Premier League i Citizens avevano invece battuto per 3 – 1 il Chelsea, arrivando così a quota 29 punti e risalendo la classifica al quinto posto. Dovranno vedersela contro un Brighton quartultimo con 14 punti in classifica, che non trova la vittoria da ben 8 turni di campionato. I Birds hanno comunque superato terzo turno di FA Cup battendo ai rigori Newport Country AFC.
Aston Villa – Tottenham (2)
Fra le cinque partite che si giocheranno nella 18^ giornata di Premier League, Aston – Villa Tottenham è sicuramente quella più affascinante. I Villans sono la vera rivelazione del campionato. Ne dà testimonianza l’ottavo posto in classifica con 26 punti e la qualità del gioco messa in campo dalla squadra di Dean Smith. Grealish e compagni sono però reduci da un pesante 4 – 1 subito dal Liverpool venerdì 8 gennaio in FA Cup e dalla sconfitta per 2 – 1 contro il Manchester United in campionato del 1 gennaio. Nel prossimo turno di Premier League dovranno vedersela contro un altro importante avversario: il Tottenham.
Spurs che hanno travolto per 5 – 0 il malcapitato Marine F.C. in FA Cup e trovato la qualificazione alla finale di Carabao Cup battendo 2 – 0 il Brentford.
Nell’ultima gara di campionato, giocata il 2 gennaio, la squadra di Mourinho si era invece imposta per 3 – 0 sul Leeds, salendo così al quarto posto a quota 29 punti in classifica.
Arsenal – Crystal Palace (Under 2.5)
Gunners che hanno ritorovato continuità di risultati dopo un avvio shock di campionato, vincendo contro Chelsea, Brighton e West Bromwich. La squadra di Arteta ha dunque iniziato il suo processo di risalita e si trova ora all’undicesimo posto in classifica con 23 punti.
Non sarà facile vincere contro il Crystal Palace, visto che anche esso sta ritrovando un buono stato di forma dopo aver attraversato un periodo decisamente negativo.
Le Aquile, seppur eliminate dal Wolverhampton in FA Cup, sono reduci dalla vittoria casalinga contro lo Sheffield e dall’ottimo pareggio esterno contro il Leicester. La squadra di Hodgson è dunque ora al quattordicesimo posto in classifica con 22 punti, uno in meno dei prossimi sfidanti in Premier League.
Leicester – Chelsea (GG)
Il Leicester City, terzo con 35 punti a due lunghezze dalla capolista Manchester United, affronta il Chelsea di Frank Lampard, settimo con un ritardo di 6 lunghezze dai Foxes, nella 18esima giornata del massimo campionato inglese.
Il Leicester sta attraversando un ottimo momento e tra campionato e coppe ha totalizzato la bellezza di 6 risultati utili consecutivi, con ultimo successo arrivato in casa contro il Southampton. Dopo una serie di 3 partite senza successo, ha ripreso a vincere anche il Chelsea e nella passata settimana ha prima strappato la qualificazione in FA Cup superando in casa il Morecambe per 4-0 quindi è andato ad espugnare il Craven Cottage superando il Fulham in campionato per 0-1.
Fulham – Manchester United (2)
Testa-coda o quasi in Premier League dove nel 18esimo turno di campionato il Fulham terzultimo ospita il Manchester United capolista. I Cottagers avranno dalla loro il fattore campo anche se in una stagione senza pubblico questo conta poco e dovranno cercare di migliorare una condizione che li vede a 4 punti dalla salvezza: non vincono da 7 incontri di campionato ma il lato positivo è che hanno pareggiato 5 delle ultime 6 gare perdendo solo l’ultima in casa contro il Chelsea per 0-1. I Red Devils hanno subito un solo gol negli ultimi 4 incontri e nel più recente hanno pareggiato in casa del Liverpool per 0-0.